FINE PAGINA
SWING
Click su immagine per vedere esibizione
UNA BREVE STORIA DELLO SWING
Il termine “swing dance” si riferisce a una varietà di danze che si sono sviluppate prevalentemente durante l’“era swing”, insieme allo stile swing della musica jazz che era popolare tra la fine degli anni ’20 e la fine degli anni ’40. Durante questo periodo esistevano centinaia di stili e varianti regionali di danze swing; i sopravvissuti più popolari di questi sono Lindy Hop, jazz (solista), Balboa, Collegiate Shag e Charleston.
Di gran lunga il ballo swing più conosciuto è il Lindy Hop, che si è evoluto durante il "rinascimento di Harlem" dei primi anni '30 nelle grandi sale da ballo di Harlem: l'Alhambra, il Rinascimento e forse la sala da ballo più importante di tutte: il Savoy. La leggenda narra che il Lindy sia stato creato dai ballerini "Shorty" George Snowden e Mattie Purnell: ballando una forma di Charleston in coppia. La storia racconta che Shorty si dondolò sui talloni e fece oscillare il suo partner in posizione aperta in un passo che divenne conosciuta come la separazione. Fu da questa idea, e dal cambiamento dei ritmi jazz e swing tra la fine degli anni '20 e l'inizio degli anni '30, che nacque il Lindy. Proprio come la musica swing si è sviluppata prendendo influenza e ispirazione da altre forme di musica, il Lindy Hop ha assorbito e ampliato l'influenza di altri stili di danza.
Parallelamente al Lindy si sono evolute anche le danze jazz soliste, fortemente influenzate dal Charleston e dalla tip tap, così come da altri stili dell'epoca come il Mambo, una danza che si è evoluta nelle comunità cubano-americane del Bronx. Sebbene il termine “danza jazz” abbia un significato diverso nella danza popolare odierna, all’interno della comunità swing, le autentiche danze jazz soliste dell’era swing vengono comunemente chiamate semplicemente “solo jazz”.
Il gruppo più determinante nel rendere popolare il Lindy Hop negli Stati Uniti è stato il Lindy Hoppers di Whitey, una troupe di ballerini per lo più neri della Savoy Ballroom di Harlem. Il loro team principale si è esibito in tutto il mondo in luoghi stimati come il Cotton Club di New York e il Moulin Rouge di Parigi, e in diversi film di Hollywood dell'epoca tra cui A Day at the Races e Hellzapoppin'.
l Lindy era una danza di libertà e liberazione per la comunità afroamericana. Sebbene presumibilmente rappresentasse "lo spirito americano"; coloro che lo hanno creato sono stati mantenuti al loro posto dalla segregazione e dalla discriminazione razziale. Le scene che mettevano in mostra il talento della Lindy Hoppers di Whitey furono escluse dai film quando furono proiettate nel sud dell'America, dove erano ancora in vigore le leggi sulla segregazione razziale "Jim Crow". Come ha detto l'ex Lindy Hopper dei Whitey e la famosa regina dello swing Norma Miller, "Molte persone volevano fare questo ballo. Ma noi avevamo un vantaggio... Non volevamo che prendessero il nostro ballo: avevano tutto il resto".
Mentre la maggior parte dei balli dell'era swing come il Lindy Hop, il Charleston e il jazz solista iniziarono nelle comunità afro-americane degli Stati Uniti, la musica, e le danze swing, si diffusero in tutta l'America, in parte grazie al successo nazionale di musicisti tra cui Count Basie, Duke Ellington , Benny Goodman e Artie Shaw . Comunque, anche altre comunità hanno sviluppato le proprie danze swing.
I
Il Balboa era un ballo nato negli anni '20 e si è evoluto in modo significativo con l'avvento dello swing negli anni '30 e '40. I ballerini bianchi del sud della California convergevano nella penisola di Balboa, portando i balli popolari a Los Angeles o in Catalina, per riempire la famosa Rendezvous Ballroom: fu in questo spazio angusto che nacque Balboa. Originariamente il termine "Balboa" si riferiva a una danza caratterizzata dal suo abbraccio ravvicinato, ma col tempo, l'influenza di altre danze swing che incorporavano le virate e i movimenti in posizione aperta si fusero con il Balboa, creando quello che oggi viene chiamato Balboa o Bal-Swing.
Un'altra famosa danza swing con radici nel Charleston è conosciuta come Collegiate Shag. Una danza in coppia, "Shag" viene spesso eseguita su musica jazz swing uptempo e pre-swing (oltre 180 battiti al minuto). Sebbene le sue origini siano meno chiare del Lindy, si ritiene che abbia avuto origine nelle comunità afroamericane della Carolina del Nord e del Sud. Successivamente, prima di diffondersi negli Stati Uniti. Frankie Manning, ex Lindy Hopper dei Whitey, ha raccontato di aver visto ballare Shag al Savoy, descrivendolo come "un abbraccio più stretto in coppia con il Charleston, calciando i tacchi dietro più che oscillando le gambe". Il Collegiate Shag non deve essere confuso con altri balli come St Louis Shag e Carolina Shag.
Dopo la seconda guerra mondiale, la popolarità dei balli swing diminuì con l'introduzione di tasse contro i locali notturni "da ballo" mentre altri stili di musica crebbero in popolarità. Fuori dallo swing si sono evoluti nuovi stili di danza che hanno catturato l'attenzione del pubblico. Tuttavia, molti balli come il Lindy, lo Shag e il Balboa non sono mai scomparsi: le comunità che hanno creato questi balli hanno continuato le loro tradizioni, ed è grazie a queste comunità che il ballo swing ha potuto diffondersi nuovamente in tutto il mondo. Negli anni '80, ballerini sia della Svezia che del Regno Unito si avvicinarono agli ex membri dei Lindy Hoppers di Whitey - tra cui Al Minns e Frankie Manning - per imparare da loro quello che sapevano su Lindy e sulle danze jazz soliste. Furono questi incontri che portarono a quello che è noto come il “revival dello swing”, un rinnovato interesse internazionale per l’apprendimento delle danze dell’era swing.
Oggi il Lindy Hop, il Balboa, il Collegiate Shag e altri autentici balli jazz vengono ballati in tutto il mondo: dalla città natale del Lindy a New York City, a Seoul, in Corea; da Stoccolma, Svezia, a Maputo, Mozambico; e da Sydney, in Australia, fino qui in Belgio.
https://www.jazzhistorytree.com/boogie-woogie/------BoogiE-Woogie: 1870
Il boogie-woogie è uno stile di musica blues, solitamente suonato al pianoforte, che è strettamente correlato a forme jazz come il ragtime e lo stride piano. Col passare del tempo, il boogie-woogie solista si è esteso dal pianoforte al duo e trio con pianoforte, alla chitarra e alla big band. Mentre il blues esprime tradizionalmente una varietà di emozioni, il boogie-woogie è principalmente associato alla danza.1 Un ampio consenso è che il pianoforte boogie-woogie fu suonato per la prima volta in Texas alla fine degli anni '70 dell'Ottocento. Nel gennaio 2010, John Tennison ha riassunto la sua ricerca sulle origini del boogie-woogie con la conclusione che Marshall, in Texas, è "il comune i cui confini hanno maggiori probabilità di comprendere o essere più vicini al punto sulla mappa che è il centro geografico di gravità". per spettacoli [di boogie-woogie] tra il 1870 e il 1880.”2 Ulteriori citazioni collocano le origini del boogie-woogie nei Piney Woods del Texas nord-orientale.
Il boogie-woogie continuò la tradizione del blues e migrò a nord all'inizio del 1900. Negli anni '20, il boogie-woogie era uno dei principali generi musicali americani. Il boogie-woogie era molto popolare tra le comunità afroamericane più povere, specialmente a St. Louis, Chicago, New York e Detroit. Il termine “boogie” era associato all’idea di una festa in affitto in una casa, in cui i vicini si riunivano e pagavano una piccola somma per ascoltare musica boogie-woogie suonata da un musicista locale. Il denaro raccolto sarebbe andato a pagare l’affitto della casa dell’ospite. Il testo di "Pinetop's Boogie Woogie" consiste interamente di istruzioni per i ballerini.
Il Boogie Woogie ottenne ulteriore attenzione da parte del pubblico nel 1938 e nel 1939, grazie ai concerti From Spirituals to Swing alla Carnegie Hall promossi dal produttore discografico John Hammond. I concerti hanno visto la partecipazione di Big Joe Turner e Pete Johnson, nonché di Meade Lux Lewis e Albert Ammons. Questi tre pianisti, con Turner, si stabilirono nel night club Café Society di New York City dove resero popolare il boogie woogie con il set sofisticato. Musicisti degni di nota del movimento includono Jimmy Yancey, Clarence "Pinetop" Smith, Meade Lux Lewis, Pete Johnson e Albert Ammons, solo per citarne alcuni
Contenuto estratto da :
https://www.apolloswing.be/en/about-us/history-swing-dancing
https://www.jazzhistorytree.com/boogie-woogie/